Articolazione degli uffici

Servizio Affari legislativi e coordinamento Commissioni assembleari

Il Servizio Affari legislativi e coordinamento Commissioni assembleari è preordinato all'organizzazione e gestione dei servizi di supporto per l'esercizio delle funzioni proprie delle Commissioni consiliari permanenti, d'indagine e d'inchiesta, nonchè all'assistenza e consulenza giuridico-legislativa agli organi consiliari, ai consiglieri regionali e alle strutture interne.
Il Servizio svolge in particolare le seguenti funzioni:
  • Consulenza e supporto tecnico-giuridico, documentale e organizzativo alle Commissioni assembleari permanenti e alle commissioni speciali e di inchiesta
  • Adempimenti relativi alla costituzione e rinnovo delle Commissioni assembleari permanenti, d'indagine e d'inchiesta, nonchè del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche
  • Predisposizione del calendario dei lavori, dell'ordine del giorno e della convocazione delle sedute
  • Coordinamento formale dei testi delle leggi, dei regolamenti e degli atti amministrativi
  • Redazione dei processi verbali e dei resoconti sommari delle sedute delle Commissioni assembleari
  • Redazione dei provvedimenti deliberati dalle Commissioni assembleari: testi normativi, pareri, relazione finale della commissione sugli atti licenziati, conferimento incarichi
  • Pubblicazione degli atti nelle banche dati telematiche
  • Consulenza e assistenza per le attività riguardanti la partecipazione dell'Assemblea alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea e per la verifica del loro impatto nel territorio regionale
  • Raccordo con la Giunta regionale e le sue strutture in relazione allo svolgimento delle attività delle commissioni consiliari
  • Assistenza tecnico-organizzativa al Consiglio delle Autonomie locali (CAL) e al Consiglio regionale dell'Economia e del Lavoro (CREL)
  • Adempimenti inerenti la presentazione delle candidature, le designazioni e le nomine di competenza dell'Assemblea legislativa e del suo Presidente
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza - predisposizione e attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
  • Adempimenti inerenti le attività relative alla protezione dei Dati Personali, Regolamento UE 2016/679
  • Responsabile dell'Accesso civico di cui all'art. 5 del dlgs 33/2013
  • Responsabile dei procedimenti disciplinari
  • Direzione e coordinamento delle attività delle strutture dirigenziali incardinate nel Servizio
POSIZIONE DI FUNZIONE LEGISLATIVO E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE REGIONALI
  • Redazione di pareri e studi, analisi e ricerche su materie di interesse dell'Assemblea legislativa e delle Commissioni assembleari permanenti, speciali e d'inchiesta
  • Assistenza alla redazione di proposte di legge ad iniziativa dei consiglieri
  • Consulenza giuridica agli organismi assembleari
  • Analisi della normativa nazionale e approfondimento di tematiche rilevanti per l'Assemblea legislativa regionale
  • Verifica della corretta applicazione delle tecniche di redazione dei testi normativi (drafting normativo) ed eventuale adeguamento
  • Attività di documentazione legislativa (Banca dati delle leggi regionali, Rapporto annuale sulla legislazione dell'Assemblea legislativa regionale, collaborazione con la Camera dei Deputati e la Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative per la compilazione del Rapporto annuale sulla legislazione della Camera dei Deputati)
  • Attività di analisi delle politiche regionali a supporto dei processi legislativi, di indirizzo e controllo e supporto informativo alle Commissioni consiliari
  • Consulenza e supporto tecnico-giuridico, documentale e organizzativo al Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche per le attività di analisi delle politiche regionali, compresa l'elaborazione, in collaborazione con le commissioni permanenti, di clausole valutative e di missioni valutative.
  • Analisi tecnico normativa (ATN) e analisi di impatto della regolazione (AIR)
  • Verifica sull'attuazione delle leggi, attività di monitoraggio delle politiche e valutazione dei risultati raggiunti
  • Adempimenti connessi alla presentazione di proposte di legge d'iniziativa popolare, di richieste di referendum e di petizioni

Servizio Affari legislativi e coordinamento Commissioni assembleari
Elisa Moroni - Dirigente
Posizioni organizzative

  • Segreteria della I Commissione - Francesca Ferretti
  • Segreteria della II Commissione - Barbara Sardella
  • Segreteria della III Commissione - Ilaria Buglioni
  • Segreteria della IV Commissione - Giulia Latini
  • Nomine - Raffaela Marinelli
  • Trasparenza, prevenzione della corruzione e protezione dei dati personali - Riccardo Lasca

Posizione di funzione Legislativo e valutazione delle politiche regionali
Elisa Moroni - Dirigente ad interim
Posizioni organizzative
  • Segreteria del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche - Francesca Perilli
  • Attività normativa - Chiara Principi

Data ultimo aggiornamento: 8/1/2024