CONTINUA LA RICERCA SU PAPA LEONE XII
IN UN NUOVO VOLUME DEL CONSIGLIO, IL CONCLAVE DEL 1823. Domenica prossima a Genga la presentazione del libro. Mastrovincenzo: “Costanza e qualità elementi imprescindibili per la ricerca sulla storia delle Marche”.

Sarà presentato al Castello di Genga, domenica prossima, 31 luglio, il libro “Il conclave del 1823 e l’elezione di Leone XII”, pubblicato dall’Assemblea Legislativa delle Marche nella collana dei Quaderni del Consiglio.
Il volume è parte di un progetto pluriennale espositivo e di ricerca sul pontificato di Leone XII, papa dal 1823 al 1829, avviato nel 2012 e realizzato in collaborazione con il Comune di Genga, città natale del pontefice.
“L’Assemblea Legislativa – spiega nella premessa all'opera il presidente Antonio Mastrovincenzo - ha accompagnato nel corso degli anni questo progetto concreto e ambizioso, pubblicando i volumi che sono anche i cataloghi delle mostre monografiche che affiancano l’evento. Attraverso la pubblicazione dei volumi si è costruito un gruppo internazionale di ricerca, composto da studiosi italiani e stranieri, che rappresenta un vero e proprio network intellettuale, che a poco a poco sta mettendo in luce una realtà storica complessa e finora non adeguatamente studiata. La conoscenza si approfondisce e si affina, offrendo un esempio di quanto lo scavo storico e storiografico riesca a restituire se coltivato nel tempo”.
L’intenzione è quella di approfondire ogni anno un tema specifico del pontificato leonino, in modo da far crescere gradualmente gli studi e la bibliografia, e celebrare nel 2023 il bicentenario dell’elezione al soglio pontificio di Leone XII con una mostra e un volume di maggior impegno, che raccolgano i risultati delle ricerche avviate nel corso degli anni.
Il libro, in particolare, approfondisce il conclave del 1823, che oltre ad essere il momento topico della vita dell'istituzione ecclesiastica fu anche particolarmente difficile. Nel volume si rivelano inaspettati retroscena che illuminano la vicenda e permettono una nuova lettura storiografica dell’evento e del periodo.
Alla presentazione, a cui parteciperà il capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale, Daniele Salvi, interverranno, introdotti dai curatori del volume, Ilaria Fiumi Sermattei e Roberto Regoli: Marcello Teodonio (Università di Roma III Tor Vergata), con una relazione su “Genga è facile de core”. Le pasquinate per l’elezione di Leone XII, e Pierangelo Gentile (Università degli Studi di Torino) su "Osservare da vicino quel gran movimento romano": spigolature internazionali sul conclave di Leone XII.
Comunicato n.285, Venerdì 29 Luglio 2016