SPORT E NUOVI PERCORSI DI INCLUSIONE
Open d'Italia Disabili al Conero Golf Club di Sirolo. Soddisfazione del Garante Giancarlo Giulianelli per la scelta di effettuare la competizione nella struttura marchigiana con la quale da tempo è stata instaurata una significativa collaborazione

“Accogliamo con soddisfazione la notizia che il Conero Golf club di Sirolo ospiterà l’ Open d’Italia Disabili. Già da tempo stiamo collaborando con la struttura al fine di attivare nuove progettualità nell’ambito del nostro percorso dedicato all’inclusione”. A sottolinearlo è il Garante dei diritti Giancarlo Giulianelli in riferimento al torneo che si terrà nelle Marche dal 12 al 13 aprile.
Nell’ambito del più ampio progetto “Disabile a chi” posto in essere dall’Autorità di garanzia e grazie alla collaborazione instauratasi con il Club e il Comune, la scorsa estate stono stati organizzati corsi per ragazzi con disabilità.
“Lo sport – aggiunge Giulianelli – va visto come elemento fondamentale per un corretto sviluppo e per l’inclusione sociale. E continueremo a cercare, in questa direzione, tutte le opportunità che anche il golf puo’ offrire”.
La proficua collaborazione con il Conero Golf club era partita attraverso un primo convegno sul finire del 2022, pensato come “momento di sensibilizzazione nei confronti delle organizzazioni sportive – aveva evidenziato per l’occasione il Garante – e più in generale come messaggio rivolto a tutta la comunità regionale affinchè si operi con sempre maggiore impegno proprio lungo la strada dell’inclusione”.
A.Is.
Comunicato n.87, Giovedì 11 Aprile 2024