Testata sito

 

PRIMO PIANO

Archivio:
Parola chiave:

 Settembre 2017

  • Giovedì 21 Settembre 2017
    #marcheuropa: le Marche della Rinascita in cinque appuntamenti formativi nelle aree interne
    Cinque appuntamenti sulle Marche resilienti, intelligenti, sostenibili, solidali, inclusive. Al via la seconda edizione del ciclo di seminari formativi promosso da Consiglio regionale e Istao. Prima data venerdì 29 settembre a San Severino Marche con il Ministro Claudio De Vincenti e il Commissario Paola De Micheli. Mastrovincenzo: “Importante momento di confronto su temi strategici con studiosi, amministratori, imprenditori e forze sociali” .
  • Mercoledì 20 Settembre 2017
    UN CALCIO AL DISAGIO PSICOSOCIALE
    Il secondo campionato delle regioni di calcio a otto per soggetti affetti da problematiche di salute mentale si svolgerà ad Urbino dal 28 al 30 settembre. Mastrovincenzo: “Ogni iniziativa di carattere sociale avrà sempre il sostegno del Consiglio regionale”
  • Martedì 19 Settembre 2017
    APPROVATE MOZIONI SU FAMIGLIA, SEDI RAI, IMPRESE E BARRIERE ARCHITETTONICHE
    Gli atti sono stati discussi dal Consiglio regionale nel corso dell'ultima seduta. Prese in esame anche numerose interrogazioni. In apertura un minuto di silenzio per la morte dell’architetto Luigi Cristini, già consigliere regionale e fondatore del “Gruppo Marche”, e gli auguri all’assessore Bora per la nascita del primogenito. Avviata l’applicazione del nuovo Regolamento
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/9
    BARRIERE ARCHITETTONICHE. Approvata la mozione sulle misure da adottare per l’abbattimento delle barriere architettoniche sottoscritta dai consiglieri Urbinati, Minardi, Mastrovincenzo, Volpini, Giacinti, Micucci (Pd). Respinta, dopo ampio dibattito, quella della consigliera Elena Leonardi (Fdi) sullo stesso argomento.
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/8
    AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE Approvata all’unanimità la mozione del consigliere Sandro Bisonni (Gruppo Misto) riguardante le aziende ubicate nel cratere sismico. Respinta quella di Jessica Marcozzi (Fi) tutela del precariato negli istituti di ricerca Inrca
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    SEDI REGIONALI RAI. Via libera per la mozione bipartisan sul ridimensionamento delle sedi regionali Rai, sottoscritta dal Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, e dai consiglieri Fabio Urbinati (Pd), Gianluca Busilacchi (Gruppo misto – Mpd), Boris Rapa (Uniti per le Marche), Luca Marconi (Udc), Elena Leonardi (Fdi), Jessica Marcozzi (Fi), Sandro Bisonni (Gruppo misto), Sandro Zaffiri (Ln), Mirco Caloni (Area popolare).
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA. Approvata all’unanimità la mozione sottoscritta dai consiglieri Marconi (Udc), Urbinati, Mastrovincenzo, Micucci, Minardi (Pd) e Rapa (Uniti per le Marche). Previsti nuove politiche fiscali, aiuti alle neo mamme in difficoltà ed alle coppie affidatarie o adottive.
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    ESAME DELLE MOZIONI. Ritirata quella del gruppo Lega Nord sulle terapie iperbariche, respinta quella sottoscritta dai consiglieri M5s sul Fondo di garanzia per l piccole e medie imprese, con abbinata discussione sull’interrogazione inerente il “Confidi Unico delle Marche”.
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    ULTIMATO ESAME INTERROGAZIONI. Tra gli atti esaminati la soppressione dei voli Ancona – Roma da parte di Alitalia ed i problemi delle strutture scolastiche ubicate a Cerreto d’Esi.
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    ALTRE INTERROGAZIONI. Diversi gli argomenti al centro degli atti in discussione, il riordino delle centrali operative 118, la funzionalità delle strutture sanitarie regionali, il mancato rimborso per le attività delle associazioni di volontariato.
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    AVVIATO L’ESAME DELLE INTERROGAZIONI. La seduta è stata aperta con un minuto di silenzio, chiesto dal Presidente Antonio Mastrovincenzo, per la morte dell’architetto Luigi Cristini. Da parte dela Vicepresidente, Marzia Malaigia, gli auguri all’assessore Bora per la nascita del primogenito. Avviato l’esame delle interrogazioni
  • Martedì 19 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    SEDUTA DEDICATA A INTERROGAZIONI E MOZIONI. Diversi atti riguardano le problematiche legate alle strutture sanitarie presenti sul territorio regionale. Altri argomenti al centro dell’attenzione il sostegno alle famiglie numerose, il ridimensionamento delle sedi regionali Rai, l’eliminazione delle barriere architettoniche, il precariato negli istituti di ricerca Inrca, le agevolazioni per le imprese
  • Venerdì 15 Settembre 2017
    "LA SCUOLA LUOGO D'INCONTRO E DI CONDIVISIONE"
    Il Presidente Mastrovincenzo al Liceo "Medi" di Senigallia per l'apertura dell'anno scolastico
  • Martedì 12 Settembre 2017
    COSTITUITO NUOVO COMITATO DI CONTROLLO PER LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE
    Ne fanno parte 4 consiglieri di maggioranza (Busilacchi, Giancarli, Micucci e Talè) e altrettanti in rappresentanza delle opposizioni (Celani, Leonardi, Maggi e Zaffiri). Approvate all'unanimità dall'Assemblea legislativa anche la mozione per promuovere “corretti stili di vita” e quella che impegna la Giunta ad avviare le procedure per l'iscrizione delle Grotte di Frasassi alla “Lista del patrimonio culturale e naturale Unesco”
  • Martedì 12 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/8
    L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA SOSTIENE CANDIDATURA UNESCO PER FRASASSI Chiesto alla Giunta regionale l'impegno di avviare tutte le procedure per l'iscrizione nella lista del Patrimonio culturale e naturale dell'Unesco. Via libera anche per la mozione sui corretti stili di vita
  • Martedì 12 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    INTERROGAZIONI E MOZIONI ALL'ESAME DELL'AULA Prosegue la seduta del Consiglio regionale con il consueto spazio dedicato agli atti ispettivi.
  • Martedì 12 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    COSTITUITO COMITATO CONTROLLO E VALUTAZIONE POLITICHE Composto da quattro consiglieri di maggioranza (Busilacchi, Giancarli, Micucci e Talè) e altrettanti in rappresentanza delle opposizioni (Celani, Leonardi, Maggi e Zaffiri).
  • Martedì 12 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    RIPRESI I LAVORI DEL CONSIGLIO Rinviata in I commissione la pdl che modifica le norme sul riordinamento territoriale di comuni e Province
  • Martedì 12 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    MODIFICHE ALLE NORME SUL RIORDINAMENTO COMUNI: DIBATTITO IN AULA Interventi delle diverse forze politiche. Critiche le opposizioni
  • Martedì 12 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    SOSPESI I LAVORI DELL'ASSEMBLEA Pausa richiesta dall'assessore Cesetti terminato il dibattito sulle modifiche alla normativa n.10/95 riguardante il riordinamento territoriale di Comuni e Province.
  • Martedì 12 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    NORME RIORDINAMENTO TERRITORIALE COMUNI In discussione la pdl che modifica l'art.10 della legge regionale n.10/95 precisando i criteri di valutazione degli esiti delle consultazioni referendarie ai fini dell'approvazione delle leggi regionali di istituzione di nuovi comuni a seguito di fusione
  • Martedì 12 Settembre 2017
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    TORNA A RIUNIRSI L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA All'odg della prima seduta dopo la pausa estiva le modifiche dell'art. 10 della legge regionale sul riordino territoriale dei Comuni e delle Province e la proposta di delibera dell'Ufficio di presidenza riguardante l'istituzione del Comitato per i controllo e la valutazione delle politiche.
  • Martedì 5 Settembre 2017
    NUOVE CITTADINANZE E SVILUPPO SOSTENIBILE NEI PROGRAMMI SCOLASTICI
    Il presidente del Consiglio incontra i rappresentanti del CVM in occasione dell’undicesima edizione del Seminario internazionale di educazione interculturale in programma a Senigallia l’8 e il 9 settembre. Mastrovincenzo: “Multiculturalità e integrazione, valori importanti sui quali il Consiglio regionale si sta impegnando da tempo”.

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto