CONTRATTO PUBBLICO IMPIEGO, SI' UNANIME AL RINNOVO
La mozione è stata inserita all'ordine del giorno nel corso della seduta del Consiglio regionale e impegna il presidente della Giunta Ceriscioli a farsi “parte attiva in seno alla Conferenza delle Regioni”. Sanità, turismo e ambiente, gli altri temi discussi in aula.

 immagine primo piano Approvazione all'unanimità della mozione a firma del presidente del Consiglio regionale Mastrovincenzo, e dei consiglieri Busilacchi, Zura Puntaroni, Maggi, Bisonni, Leonardi, Rapa, Marcozzi, Marconi e Carloni, sul rinnovo del contratto collettivo nazionale del pubblico impiego, auspica l’avvio delle trattative per il rinnovo contrattuale nei vari comparti, contestualmente a quello per i lavoratori dei settori privati. L’impegno è rivolto al presidente Ceriscioli a farsi “parte attiva in seno alla Conferenza delle Regioni affinché siano emanati dal Comitato di settore gli indirizzi di competenza per la contrattazione collettiva nazionale, che dovranno essere sottoposti al Governo per le valutazioni sugli aspetti riguardanti la compatibilità con le linee di politica economica e finanziaria e nazionale”. Sulla mozione è stato presentato un emendamento del M5S, approvato all’unanimità.

LISTE D’ATTESA E SVERSAMENTI IN MARE A FALCONARA
In apertura la risposta alle interrogazioni. Il consigliere Gianni Maggi (M5S) ha preso spunto dalla segnalazione di un cittadino, malato oncologico, sul disagio dovuto alle lunghe liste. Il presidente della Giunta Ceriscioli ha risposto che nel settembre scorso è stata approvata una delibera per l’abbattimento liste d’attesa, con un’attenzione, tra gli altri, ai malati oncologici, nefropatici e cardiopatici, prevedendo agende dedicate per la prenotazione delle visite. “Un’azione – ha detto Ceriscioli - che sarà rafforzata nel mese di giugno con una campagna rivolta ai pazienti per segnalare le eventuali criticità”.
Sversamenti in mare che fanno scattare il divieto di balneazione nel Comune di Falconara Marittima. “Con l'estate alle porte – chiede il consigliere Enzo Giancarli (Pd) – serve una soluzione condivisa. L’assessore all’Ambiente Sciapichetti ha segnalato che sono previsti interventi e che la Regione monitorerà la situazione e valuterà eventuali finanziamenti di fronte a un progetto definito.

TPL, FORMAZIONE MEDICINA GENERALE E STABILIZZAZIONE MEDICI EMERGENZA.
Il trasporto pubblico locale e le società di gestione sono state invece oggetto di un'interrogazione del consigliere Sandro Bisonni (Misto) alla luce della recente modifica della legge in materia e della proroga dei contratti di servizio.
Sì alla proposta di riattivazione del gruppo tecnico per la formazione dei medici di medicina generale, come richiesto dal consigliere Luca Marconi (Popolari Marche-Udc). All'interrogazione del consigliere Piergiorgio Fabbri (M5S) sull'attivazione della procedura per il passaggio contrattuale a tempo indeterminato dei medici convenzionati dell'emergenza territoriale, Il presidente Ceriscioli ha spiegato i passaggi procedurali in questione in vista della stabilizzazione su cui c’è l’impegno della Giunta.

SAN BENEDETTO STOCCAGGIO E PICENO CONSIND
Ritorna infine in aula la questione del progetto “San Benedetto Stoccaggio”. A interrogare sugli ultimi sviluppi della vicenda è il consigliere Fabio Urbinati (Pd) per avere chiarimenti sulla notizia del ritiro di GDF Suez dal progetto a cui subentrerebbe la Gas Plus. L’assessore Sciapichetti ha informato l’aula che la competenza sulle eventuali garanzie tecniche di sicurezza da parte della Gas Plus spetta al ministero preposto.
Prima delle mozioni, la risposta a un'interpellanza di Piero Celani (FI) sul ruolo di Piceno Consind. “Sarebbe utile – ha detto Celani - avviare per il Piceno, una nuova stagione di politica industriale, gestita direttamente dalla Regione, di concerto con gli enti territoriali e le associazioni di categoria, eliminando strutture intermedie”. L’assessore Manuela Bora, ribadendo l'autonomia del Piceno Consind, ha detto che una nuova stagione di politica industriale è già stata avviata e che sono in discussione progetti concreti di sviluppo.

CORPO FORESTALE DELLO STATO. GUARDIA MEDICA A PORTO RECANATI.
Le conseguenze legate all'assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nei Carabinieri al centro della mozione presentata da Gianni Maggi (M5S) che ha chiesto di sostenere e promuovere una discussione in Conferenza Stato Regioni, che porti a una valutazione più approfondita del processo di riforma in questione. L’assessore Cesetti si è invece detto favorevole alla riforma statale e ha spiegato che non è possibile “creare corpi di polizia locale” ma “saremo vigili sulle ricadute di questa riforma”. La mozione è stata respinta.
Rinviata invece la mozione sul mantenimento durante tutto l'anno del presidio di Guardia Medica nel Comune di Porto Recanati, chiesto dalla consigliera Elena Leonardi (FdI). Il presidente Ceriscioli è intervenuto dicendo che “prima sarebbe necessario verificare, numeri alla mano, le prestazioni, gli utenti, e gli eventuali cambiamenti dei parametri richiesti per il servizio e poi intervenire”.

RINVIATA MOZIONE SULL’OSPEDALE MARCHE NORD. DISCUSSA QUELLA SUL “CASO TONELLI”.
Come richiesto dal capogruppo del Pd, Gianluca Busilacchi, la mozione sulla realizzazione dell’Ospedale Marche Nord e sulla sua localizzazione, presentata da Boris Rapa, dopo votazione è stata rinviata. Successivamente, è stata respinta quella della consigliera Elena Leonardi (FdI) che ha presentato il caso del segretario generale del sindacato autonomo di Polizia, Gianni Tonelli. Questi ha portato avanti per oltre due mesi lo sciopero della fame per “denunciare – ha detto Leonardi – le gravi ripercussioni sulle forze di sicurezza dei tagli operati dal Governo nei confronti delle forze dell’ordine”. La mozione è stata respinta.

STRADA MONDAVIESE. INTERVENTI PER IL TURISMO. TUTELA DEL LUPO.
Sì all’unanimità agli interventi per il ripristino della viabilità sulla strada provinciale 5 bis Mondaviese, come richiesto in una mozione presentata da Federico Talè (Pd). L’assessore Cesetti ha dato l’impegno alla compartecipazione di spesa.
I consiglieri Mirco Carloni (Marche 2020-Ap) e Jessica Marcozzi (FI) hanno richiesto alla Giunta regionale di attivarsi per la realizzazione di una serie di interventi a favore del settore del turismo marchigiano. La mozione è stata trasformata in risoluzione. E’ intervenuto l’assessore al Turismo Pieroni che ha ribadito l’impegno della Giunta per il settore. La risoluzione è stata approvata. Respinta, infine, la mozione del consigliere Piergiorgio Fabbri (M5S) per la tutela del lupo.

Mercoledì 25 Maggio 2016