CONSIGLIO IN DIRETTA/4
APPROVATO IL PIANO STRAORDINARIO Via libera con 18 voti favorevoli ed 8 astensioni. Intervento conclusivo dell’assessore al turismo Moreno Pieroni che ha approfondito le linee generali su cui poggia l’intero progetto.

 immagine primo piano Approvato (18 voti favorevoli ed 8 astensioni) il Piano straordinario per lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione delle Marche. Molte le problematiche affrontate nel corso del dibattito. Secondo Piergiorgio Fabbri (M5s) si tratta di “un esercizio di stile che non riesce a fornire sostanza”, mentre per Elena Leopardi (Fdi) “non c’è corrispondenza tra dati proposti, concentrazione degli interventi e risorse effettivamente disponibili”. Sandro Zaffiri (Lega Nord) ha evidenziato che “questo non è un progetto in grado di fornire risposte alle grandi esigenze del territorio. La situazione è difficilissima e si continua ad intervenire solo per “annunci”, che non trovano corrispondenze reali”. Giudizio positivo da parte di Sandro Bisonni (Gruppo Misto), ma con “alcune preoccupazioni”. “Gli investimenti – ha detto – sono importanti, ma occorre l’impegno di mantenerli per l’utilizzo originariamente previsto. Maggiore integrazione fra settori renderebbe il Piano ancora più appropriato”.
Intervento conclusivo dell’assessore al turismo, Moreno Pieroni: “Le Marche sono l’unica regione, fra le quattro colpite dal terremoto, a mettere in campo un percorso di questo tipo, di ampio respiro e su base triennale”. Centralità soprattutto per promozione (previsto investimenti per 8.000.000 di euro ed altri 7.500.000 relativamente al recupero dei beni culturali) ed accoglienza (con riferimento a strutture pubbliche e private ed alla riqualificazione degli Iat).
Lo stesso Pieroni ha ricordato gli interventi effettuati (con un impegno economico di 2.800.000 euro) per cercare di arginare il crollo delle presenze dopo la situazione determinata dal sisma. Approvato anche un emendamento presentato dall’assessore.

A.Is.
Martedì 14 Novembre 2017