CONSIGLIO IN DIRETTA/13
“CASETTE” PER I TERREMOTATI. L’Assemblea è tornata all’esame delle tre interrogazioni a risposta immediata, presentate sullo stesso argomento dai consiglieri Elena Leonardi , Marzia Malaigia , Sandro Zaffiri e Luigi Zura Puntaroni

 immagine primo piano Dopo la discussione di alcune mozioni, l’Assemblea è tornata all’esame delle interrogazioni a risposta immediata. Affidata all’assessore Angelo Sciapichetti la risposta per i tre atti sui ritardi nella realizzazione delle “casette” per i terremotati, presentati rispettivamente dai consiglieri Elena Leonardi (Fdi), Marzia Malaigia (Lega Nord), Sandro Zaffiri e Luigi Zura Puntaroni (Lega Nord). Nella sua relazione lo stesso Sciapichetti si è soffermato soprattutto sugli aspetti tecnici e sulle difficoltà incontrate su molteplici versanti. Attualmente l’intervento è attivato su più cantieri, la carenza di personale messo a disposizione dal consorzio “Arcale”, però, rende la situazione complessa e determina l’allungamento dei tempi. L’assessore ha specificato che da parte della Regione vengono effettuati sopralluoghi giornalieri. Interventi degli interroganti, che non hanno trovato soddisfacente la risposta fornita.
Altre interrogazioni prese in esame quelle di Piergiorgio Fabbri (M5s) sull’accordo di programma con il Ministero dei beni culturali e del turismo e di Sandro Zaffiri (lega Nord su “Regione Marche e Gran Premio di Formula 1”. Risposte dell’assessore Pieroni.
Discussione congiunta per i due atti sull’“Ufficio ricostruzione terremoto”, presentati rispettivamente da Jessica Marcozzi (Fi) e Boris Rapa (Uniti per le Marche). Ultima interrogazione esaminata quella di Peppino Giorgini (M5s) sui costi di gestione e smaltimento delle macerie nelle aree terremotate. Duplice intervento dell’assessore Sciapichetti.

A.Is.
Martedì 14 Novembre 2017