CONSIGLIO IN DIRETTA/2
RICORDANDO LE VITTIME DELLE FOIBE. Intervento del Presidente del Consiglio in apertura delle celebrazioni per il “Giorno del ricordo”, a seguire quelli di Franco Rispondo dell’Anvgd di Ancona, di Luciano Monzali, docente presso l’Università di Bari, e del Presidente della Giunta.

 immagine primo piano Celebrazioni per il “Giorno del ricordo” aperte dall’intervento del Presidente del Consiglio, che ha richiamato il monito del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riferito anche a quanto accaduto nelle Marche nel corso delle ultime settimane. Quando si smarrisce l’idea della comunità democratica, aperta e rigorosa – questa la sostanza - finisce per prevalere l'egoismo che può portare in alcuni casi alla violenza.
Nel suo saluto il Presidente dell’Anvdg di Ancona, Franco Rismondo, ha sottolineato che “la storia dell’esodo giuliano – dalmata – istriano è ancora per certi versi sconosciuta. Quindi è importante fornire documentazione di quanto accaduto”.
Proposto un video con l’intervista a Vittoria Maria Cenci Quagliano, venuta a mancare qualche anno fa. A seguire la relazione di Luciano Monzali, docente presso l’Università di Bari, su “Gli italiani di Dalmazia e le relazioni italio – jugoslave nel novecento”, e le conclusioni da parte del Presidente della Giunta.

A.Is.
Giovedì 8 Febbraio 2018