UNA GRANDE "LAPIDE BIANCA" PER RICORDARE
Seduta aperta del Consiglio regionale per l’appuntamento dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata – istriano. In sessione ordinaria, l’Assemblea legislativa ha approvato la proposta di legge sull’aggiornamento della normativa vigente, che va ad interessare molteplici settori. Via libera anche per una risoluzione inerente la valorizzazione della cardiochirurgia pediatrica presso l’azienda “Ospedali riuniti” di Ancona

 immagine primo piano Seduta aperta del Consiglio regionale per le celebrazioni dedicate al “Giorno del ricordo”, appuntamento dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata – istriano. In sessione ordinaria, l’Assemblea legislativa ha approvato la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta, sull’aggiornamento della normativa vigente, che va ad interessare molteplici settori. Via libera anche per una risoluzione inerente la valorizzazione della cardiochirurgia pediatrica presso l’azienda “Ospedali riuniti” di Ancona. Esaminate diverse interrogazioni.

IL CONSIGLIO CELEBRA IL “GIORNO DEL RICORDO”

Celebrazioni per il “Giorno del ricordo” aperte dall’intervento del Presidente del Consiglio, che ha richiamato il monito del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, riferito anche a quanto accaduto nelle Marche nel corso delle ultime settimane. Quando si smarrisce l’idea della comunità democratica, aperta e rigorosa – è stato evidenziato - finisce per prevalere l'egoismo che può portare in alcuni casi alla violenza. Nel suo saluto il Presidente dell’Anvdg di Ancona, Franco Rismondo, ha sottolineato che “la storia dell’esodo giuliano – dalmata – istriano è ancora per certi versi sconosciuta. Quindi è importante fornire documentazione di quanto accaduto”.
Proposto un video con l’intervista a Vittoria Maria Cenci Quagliano, venuta a mancare qualche anno fa. A seguire la relazione di Luciano Monzali, docente presso l’Università di Bari, su “Gli italiani di Dalmazia e le relazioni italio – jugoslave nel novecento”, e le conclusioni da parte del Presidente della Giunta. A chiudere le celebrazioni lo spettacolo di Radio Teatro “Quell’enorme lapide bianca” per la regia di Luca Violini (sua anche la voce narrante, una delle più note e importanti nel panorama nazionale del doppiaggio) con testo di Paolo Logli, consulenza storica di Piero del Bello e musiche di Gabriele Esposto (tecnico del suono Riccardo Rocchetti). Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta alla Camera nel 2009. Hanno partecipato all’appuntamento in Aula consiliare alcune delegazioni delle scuole superiori di Ancona (“Galilei”, “Savoia – Benincasa”, “Podesti - Calzecchi Onesti di Chiaravalle”, “Rinaldini”, “Mannucci”, “Vanvitelli Angelini Stracca”), alle quali è stato consegnato il libro “Per ricordare un giorno non basta. L’esodo giuliano dalmata nelle Marche”, edito nella collana “Quaderni del Consiglio regionale delle Marche”.

AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA VIGENTE

Dopo un articolato dibattito e l’esame di diversi emendamenti, l’Assemblea ha fornito il via libera (18 voti favorevoli e 9 contrari) alla proposta di legge, presentata dalla Giunta, per l’aggiornamento della normativa vigente. Nel testo originario tra le stesse leggi oggetto di modifica quelle sulla disciplina delle attività professionali nei settori del turismo e del tempo libero, sull’istituzione del sistema regionale del servizio civile, sul gioco d’azzardo patologico. Interessato anche il testo unico in materia di turismo. Nelle disposizioni finali e transitorie la Giunta è anche chiamata alla presentazione di una proposta di legge di riordino della disciplina relativa alle aree naturali protette. L’atto è stato preso in esame da tutte le Commissioni consiliari che hanno, a loro volta, previsto la modifica di ulteriori leggi inerenti, tra l’altro, personale, urbanistica, caccia, pesca, industria e artigianato, trasporto aereo.

CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA

Approvata con 19 voti favorevoli una risoluzione (Leonardi, Talè, Busilacchi, Giancarli, Celani, Fabbri) inerente la valorizzazione della cardiochirurgia pediatrica presso l’azienda “Ospedali riuniti” di Ancona, ritenuta un’eccellenza della sanità marchigiana. La Giunta e l’assessore competente vengono impegnati ad avviare una “forte attività di promozione del reparto, sia dentro che fuori dai confini nazionali”.
L’Assemblea ha preso in esame anche alcune interrogazioni.
A.Is.
Giovedì 8 Febbraio 2018