CONSIGLIO IN DIRETTA/5
OCCUPAZIONE E SVILUPPO: LE CONCLUSIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA Il presidente Luca Ceriscioli è intervenuto al termine del dibattito. "Creare condizioni per dare alla nostra Regione nuova occupazione è il fine di tutte le nostre azioni. Saremo soddisfatti solo quando il dato sull'occupazione sarà quello fisiologico. Il dato di oggi del 9,7% è insoddisfacente, lavoriamo per abbattere questo numero, saremo soddisfatti quando arriverà al 3-4%".

 immagine primo piano Il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli ha preso la parola a conclusione del dibattito, esprimendo perplessità su alcune proposte fatte in Aula, in particolare sul reddito minimo di inclusione, "con un costo per il bilancio regionale pari a circa 70 milioni di euro". Ha inoltre ricordato tutte le risorse stanziate per la ricostruzione, "un ammontare che corrisponde a quanto è stato dato al Molise per il suo patto di sviluppo", e ha ricordato il patto di sviluppo per le aree interne, coordinato dall'Istao, su impulso della ricerca commissionata dal Consiglio regionale. "Noi oggi possiamo rappresentare il frutto di un lavoro, quanto avrà inciso non si saprà mai. E' difficile da valutare, l'importante è vedere come questo insieme di risorse viene utilizzato per andare verso le imprese, i lavoratori, verso chi è stato espluso dal mondo del lavoro". "Saremo pressanti nei confronti del nuovo Governo – ha assicurato Ceriscioli – per far rispettare gli impegni presi e per non farci sottrarre le risorse. Creare condizioni per dare alla nostra Regione nuova occupazione è il fine di tutte le nostre azioni. Saremo soddisfatti solo quando il dato sull'occupazione sarà quello fisiologico. Il dato di oggi del 9,7% è insoddisfacente, lavoriamo per abbattere questo numero, saremo soddisfatti quando arriverà al 3-4%".
I lavori sono stati sospesi per redigere un documento unitario che recepisca le due risoluzioni presentate dal Movimento 5 stelle e dagli altri gruppi di opposizione Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Area Popolare.
ore 14.00
(l.v.)
Martedì 13 Marzo 2018