Testata sito

 

Università per la Pace

Università per la pace

SCUOLA DI ALTRA ECONOMIA SCUOLA DI ALTRA ECONOMIA
Sesta lezione "La democrazia parte da noi: comunità locali sostenibili ed economia solidale" con SERGE LATOUCHE E SALVATORE ESPOSITO
Civitanova Marche, 30 Novembre 2016
Scarica il programma in PDF



Dal RIsiko! al dialogo Al via "Dal Risiko! al dialogo: a scuola di dialogo tra religioni e culture diverse"
percorso formativo per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
E' organizzato dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Lumen Gentium", dall'Università per la pace e dalla Commissione Ecumenica e Interreligiosa dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo. Si parte lunedì 17 ottobre, gli incontri si tengono in Ancona. Scarica il programma in PDF



 In partenza il nuovo Progetto di Formazione per l'educazione alla Pace e alla Mondialità rivolto agli insegnanti delle scuole marchigiane di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2016/2017.

"Insegnare a vivere nella concordia: una nuova cittadinanza mondiale attraverso una riforma del pensiero che dalla scuola ricada sulla società" è il titolo del percorso, promosso da Università per la pace e CVM - Comunità Volontari per il mondo, che da quest'anno prevede anche degli incontri rivolti a giornalisti e politici.

Si inizia Lunedì 24 Ottobre con gli incontri con gli insegnanti degli Istituti Comprensivi, mentre i colleghi delle Scuole secondarie di 2° grado possono iscriversi fino al 31 Ottobre contattando l'Università per la pace.


LEGGE REGIONALE 18 giugno 2002, n. 9
Art. 1
(Finalità)

La Regione, al fine di promuovere la cultura di pace ed in conformità ai principi costituzionali ed alle dichiarazioni internazionali, riconosce nella solidarietà e cooperazione internazionale gli strumenti essenziali per il raggiungimento della pace e dello sviluppo umano come diritti fondamentali dei popoli.

Visualizza il testo integrale della legge

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale".
Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente.
Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace

Università per la Pace
Sede Legale: Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona - Tel. 071/2298459
E-mail:

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto