IMPIANTI FOTOVOLTAICI, APPROVATE LE NORME REGIONALI TRANSITORIE
Via libera alla proposta di legge che contiene la disciplina transitoria per le autorizzazioni alla realizzazione degli impianti nel rispetto della compatibilità ambientale e paesaggistica. Nel corso della seduta anche la mozione sugli educatori professionali e la nuova composizione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche.

 immagine primo piano Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge concernente le norme transitorie in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici. Una legge resasi necessaria per definire una valida disciplina autorizzatoria per le richieste di concessione alla realizzazione degli impianti in attesa della definizione della normativa in sede statale. Nelle more della individuazione delle “aree idonee”, così come prevista dall’articolo 20 del d.lgs.199/2021, il legislatore regionale ha ravvisato la necessità di disciplinare e specificare gli indicatori di compatibilità, compatibilità limitata o difficile compatibilità rispetto alle caratteristiche ambientali e paesaggistiche, pur nella consapevolezza dell’evoluzione in corso della normativa statale. L’obiettivo è quello di fornire agli operatori del settore una disciplina di riferimento chiara ed adeguata a cui far riferimento fin da subito nell’ambito dei provvedimenti autorizzatori relativi agli impianti in questione, considerato, anche, il proliferare di istanze di autorizzazioni e di quesiti posti dagli operatori in merito alla normativa vigente sulla materia. Hanno relazionato in Aula sul provvedimento i consiglieri Luca Serfilippi (Lega) per la maggioranza e Fabrizio Cesetti (Pd) per la minoranza.

NUOVA COMPOSIZIONE DEL COMITATO CONTROLLO DELLE POLITICHE

Approvata dal Consiglio la proposta di deliberazione che modifica la composizione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche. I consiglieri Maurizio Mangialardi e Romano Carancini subentrano ai dimissionari Luca Santarelli e Simona Lupini. Lo stesso Comitato, pertanto, risulta ora composto da Andrea Assenti, Manuela Bora, Romano Carancini, Anna Casini (Presidente), Lindita Elezi, Maurizio Mangialardi, Jessica Marcozzi (Vice) e Anna Menghi.

NOMINE DI COMPETENZA
Il Consiglio ha proceduto a due nomine di competenza. Eletta quale componente del Comitato promotore delle celebrazioni del V centenario dalla nascita di Andrea Bacci la consigliera Jessica Marcozzi. La stessa consigliera Marcozzi è risultata eletta anche nel Comitato promotore delle celebrazioni del cinquecentesimo anno dalla fondazione dell’Ordine dei Frati Cappuccini.

MOZIONE SU EDUCATORI PROFESSIONALI
Atto di indirizzo votato all’unanimità dal Consiglio regionale che impegna Presidente e Assessore competente a condividere e fare proprie le istanze che vengono dal Comitato per i diritti degli Educatori professionali delle Marche, in fatto di riconoscimento delle ore in assenza dell’utente, il riconoscimento degli spostamenti come tempo lavoro e rimborsi chilometrici. Oltre a questo, anche il riconoscimento del lavoro intellettuale indiretto per la progettazione del percorso educativo e per la preparazione dei materiali. Nella mozione anche l’impegno a valutare la possibilità di aprire un dialogo con le cooperative, i consorzi ed enti gestori al fine di produrre delle linee guida per la stesura dei bandi pubblici, inserendo una clausola di salvaguardia a tutela degli educatori professionali.

L.B.
Martedì 19 Marzo 2024